Serie A Gold: week-end dedicato alla 3^ giornata

  • Serie A Gold
images/canete-fondi-brixen-foto.jpeg

Week-end particolare, spalmato fra sabato e domenica, ma anche a tratti interlocutorio per l’assenza di Brixen e Raimond Sassari dal programma. Ma tant’è. Rimane comunque, quello che si apre domani (sabato), un nuovo e interessante fine settimana di Serie A Gold. Il terzo stagionale, caratterizzato in tutto e per tutto da quanto accadrà al Pala San Giacomo, dove Conversano riceverà la visita del Bolzano (h 19:00).

La partita più attesa del prossimo turno riporta la mente a duelli valsi trofei importanti, come lo Scudetto del 2012 che proprio gli altoatesini, all’epoca nella loro fase d’oro, vinsero a spese dei biancoverdi. Oggi i detentori del titolo sono proprio i conversanesi, squadra da battere per eccellenza di questo campionato. Tornando al tricolore di dieci anni fa, era in campo Dean Turkovic: il simbolo del Bolzano che, dopo 120’, divide la vetta della graduatoria proprio con gli uomini allenati da Alessandro Tarafino. Fra loro anche il mancino svedese Jacob Nelson: "Il campionato è appena iniziato ed è molto lungo. Sarà una stagione fasticosa, molte squadre si sono rinforzate. Bolzano ha cominciato molto bene. Hanno giocatori di esperienza e dovremo affrontarli al meglio".

Reazione cercasi in casa Sidea Group Junior Fasano, dove la trasferta in Sicilia, contro la Teamnetwork Albatro (h 16:30), si trasforma nella prima occasione utile a disposizione dei pugliesi per cancellare la sconfitta casalinga di sabato scorso per mano dell’Alperia Merano. Il nodo-allenatore rimane irrisolto: molto passerà dalle mani dei veterani, dal capitano Flavio Messina al tiratore svedese Albin Jarlstam. Il compito rimane comunque gravoso, alla luce di un Siracusa col morale a mille dopo aver fatto bottino pieno nelle prime due giornate contro Campus Italia e Carpi. 

Dopo la pausa forzata, torna in campo la neo-promossa Banca Popolare Fondi. Dovrà essere ancora una volta il talento di Tomas Canete, autore di 15 gol al debutto di due settimane fa, a trascinare i laziali nella delicatissima sfida interna contro l’Alperia Merano. I Diavoli Neri stanno bene: hanno lottato alla pari con Sassari e vinto a Fasano, confermando le impression di chi, alla vigilia, li inseriva fra le prentendenti ai play-off. Inizio di partita fissato alle ore 18:00.

Stesso giorno, stessa ora per Carpi – Pressano. Emiliani e trentini hanno entrambi due punti all’attivo e cercano nel terzo turno uno sprint nel loro avvio di stagione. Inedito confronto domenicale ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, dove il 18 settembre (ore 11:15) i talenti del Campus Italia affronteranno il Cassano Magnago, reduce dalla sconfitta casalinga di misura giunta al Tacca per mano di Conversano.

Il ritorno del derby italiano di European Cup fra Brixen e Sassari impone di rinviare i rispettivi impegni delle due squadre in Serie A Gold contro Romagna (6 ottobre) e Secchia Rubiera (10 ottobre).

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it/, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

17 settembre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Sidea Group Fasano

Cardone - Cardone

17 settembre

h 18:00

Carpi - Pressano

Riello - Panetta

17 settembre

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Alperia Merano

Dionisi - Maccarone

17 settembre

h 19:00

Conversano - Bozen

Simone - Filonenko

18 settembre

h 11:15

Campus Italia - Cassano Magnago

Carrino - Pellegrino

6 ottobre

h 19:30

Romagna - Brixen

-

10 ottobre

h 20:30

Secchia Rubiera - Raimond Sassari

-

(foto: Enrico Duratorre)